Cosa è il Pooled Storage?
Facciamo un esempio: siamo in una piscina (da qui pool 😅 ) e siamo in dieci persone che occupano ciascuno un metro cubo di spazio. Se io volessi espandermi per nuotare più liberamente posso prendere lo spazio rimasto libero senza preoccuparmi di dover chiedere al mio vicino.
Ecco, questo è esattamente lo spazio di archiviazione in pool, cioè lo spazio condiviso tra tutti gli utenti inclusi, tra gli altri, i file di Google Drive, Gmail e Google Foto.
Google Workspace ha da poco introdotto questa caratteristica molto importante differenziandosi dai suoi concorrenti (per es. Microsoft 365) perché sa che ogni azienda può avere beneficio nel poter ripartire lo spazio di archiviazione in un modo flessibile, le esigenze di oggi potrebbero non essere le esigenze di domani.
Vantaggi del pooled storage
- Flessibilità: con il Pooled Storage, hai la libertà di assegnare lo spazio di archiviazione dove serve di più. Se un reparto ne ha bisogno più di un altro, può ottenerlo senza problemi.
- Zero Sprechi: Addio allo spazio di archiviazione inutilizzato. Se un reparto ha più spazio di quanto ne utilizzi, può condividerlo con altri che ne hanno bisogno
- Risparmio sui Costi: non dovrai più acquistare spazio di archiviazione extra. Utilizzando in modo efficiente le risorse esistenti, risparmierai.
- Collaborazione Efficiente: tutti i membri della tua azienda avranno accesso ai documenti e ai file senza preoccuparsi dei limiti di archiviazione individuali.
- Gestione Semplice: gli amministratori possono gestire tutto in modo trasparente e senza complicazioni. Non dovranno più monitorare i limiti di spazio per ogni singolo utente.